Chi siamo

La nostra storia, un pezzo alla volta

Matteo

Delicatezza, estro ed emozione

Due grandi occhi verdi, così limpidi da poterci guardare dentro. È lì che è nato Mosaico Artigiano per la prima volta, nel 2004. Matteo immagina e vede quello che ancora non c’è, poi lo realizza e gli dà forma.

Matteo Russo nasce a Parabita (Lecce) nel 1977. Fin da piccolo mostra interesse per la creatività e il fare manuale, sperimentando negli anni diverse tecniche artistiche, quali il disegno, la pittura e la fotografia.

Ma è nel 2004, dopo la frequentazione di un “Corso di Tecnico per la progettazione, manutenzione e restauro dei mosaici” che trova la sua dimensione e ha la possibilità di far confluire nel mosaico le sue esperienze e la sua sensibilità artistica. Collabora con maestranze locali e non, alla realizzazione di grandi opere musive, sia in Italia sia all’estero, tra cui il rivestimento parietale di una cappella dedicata all’artista Jean-Michel Folon a Saint-Paul de Vence in Francia, e al restauro del pavimento in mosaico delle navate laterali della Cattedrale di Otranto. Partecipa a numerose mostre e fiere di artigianato artistico, e in una di queste si aggiudica il 1° premio con l’originale opera “Geko”, una sedia in legno con la seduta in mosaico. Vince anche il 1° premio del pubblico al concorso sul mosaico “Pictor Imaginarius”, con l’opera “petite bibliothèque”, un’interpretazione musiva di una piccola libreria. Il suo stile, pulito ed essenziale, insieme alla costante curiosità per la sperimentazione e lo studio di diversi materiali, gli permettono di realizzare manufatti artigianali in mosaico che interpretano in chiave moderna quest’antica tecnica.

francesca

Precisione, pazienza e sguardo d’insieme

Nel 2014, in un giorno di sole, è arrivata Francesca, maestra mosaicista anche lei. Le mani sono diventate quattro, le idee e l’amore molto di più. Segno che anche la vita, a modo suo, è un mosaico. Una trama di esperienze che si intrecciano, combaciano e diventano un disegno solo.

 

Francesca De Rinaldis nasce a Carpignano Salentino, provincia di Lecce, nel 1982. Dopo la maturità artistica, e una breve parentesi all’Università, frequenta a Spilimbergo la Scuola Mosaicisti delFriuli dove si diploma Maestra mosaicista nel 2008. Nel 2009, dopo aver vinto una borsa di studio frequenta un Corso di Perfezionamento.

Degli anni friulani, molto intensi per lo studio del mosaico in tutte le sue tecniche e per le amicizie da ogni parte del mondo, conserva ancora la curiosità per la sperimentazione e il piacere del confronto come crescita e arricchimento personale e professionale. Collabora con Mosaico Artigiano, di Matteo Russo, dove la sua abilità manuale trova spazio nello spirito creativo delle tessere.

COS’È MOSAICO ARTIGIANO?

Un laboratorio artigiano nel cuore del Salento, tra ulivi, case tinte a calce e aria buona di mare. Il posto in cui realizziamo i nostri mosaici creativi, tutti fatti a mano, ma anche un progetto di design e comunicazione.
Una ricerca d’equilibrio che elimina il superfluo e punta alla bellezza vera delle cose: la semplicità.

Cosa facciamo

TECNICA ANTICA, STILE CONTEMPORANEO

Il mosaico come oggetto di design e d’arredo

Il fascino senza tempo della manualità artigiana, ma anche tanta sperimentazione, tanta curiosità verso il nuovo.

Mosaico Artigiano racconta l’antica arte del mosaico con un linguaggio moderno, pulito ed essenziale, più leggero alla vista. 

Una proposta tridimensionale che gioca con forme e volumi nuovi, vuoti e pieni, colori e materiali diversi, capace di sposare infinite possibilità creative e compositive.

RICERCA SU FORME E MATERIALI

Marmo, vetro, oro, murrine

Partiamo da materiali da taglIo naturali come graniti, marmi, pietre, arenarie e travertini o da materiali lavorati, come il vetro, il cotto, la foglia d’oro, murrine o smalti veneziani, una speciale pasta di vetro prodotta da pochissime aziende in tutta Italia.

Li scegliamo per colore, poi li tagliamo a mano, sagomiamo i pezzi con un minuto lavoro di martellina, li assembliamo e ne rifiniamo i dettagli, già in cornice o fuori. La semplicità è un lungo lavoro di precisione.

ogni tessera è già una storia

Nelle creazioni di Mosaico Artigiano ogni tessera è già un soggetto.

Può essere un libro, un palazzo, una finestra, la pala di un fico d’india. Ma ognuno racconta un pezzo della

storia, ogni frammento ha un significato, un valore e una voce tutta sua.

Noi la chiamiamo la bellezza delle piccole cose.